Next Generation Internet è un’iniziativa della Commissione europea che intende favorire lo sviluppo e l’evoluzione di Internet attraverso un’esperienza più sicura, più aperta e utile per i suoi utenti e che risponde alla sfida di preservare e migliorare internet e le sue funzionalità, rendendolo resiliente e adattivo alle esigenze degli utenti, nel rispetto dei valori europei.

Sono state pubblicate le seguenti call tutte con scadenza 01/06/2024:

Working towards mobile freedom

Mobifree è un programma pilota progettato per andare oltre lo status quo del software mobile e creare un ciclo virtuoso di innovazione attraverso software libero e open source , hardware libero e standard aperti.

Sono previste sovvenzioni di ricerca e sviluppo per soluzioni che diano ai cittadini e alle organizzazioni europee più scelta e accesso ai servizi umani, software mobile centrato ed etico e progetti compresi tra 5.000 e 50.000 euro.

Maggiori informazioni

Privacy-preserving digital payments

NGI TALER è un progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea e dallo Stato svizzero con l’obiettivo molto concreto di lanciare un nuovo sistema di pagamento elettronico di prima qualità a vantaggio di tutti.

I risultati dei progetti (compresi tra  tra 5.000 e 50.000 euro) devono essere resi disponibili con una licenza gratuita e open source, in modo che chiunque possa leggere e convalidare il codice sorgente e chiunque possa utilizzare il codice per creare tecnologia adatta ai propri scopi.

Maggiori informazioni

Zero Commons

L’obiettivo di NGI Zero Commons è quello di contribuire a fornire, maturare e ampliare i nuovi beni comuni di Internet attraverso l’intero spettro tecnologico, dal silicio libero al middleware, dall’infrastruttura P2P alle comode applicazioni per l’utente finale.

Le proposte progettuali (comprese tra  tra 5.000 e 50.000 euro) dovranno offrire soluzioni dirompenti al fine di contribuire a creare un Internet forte e aperto per tutti e saranno rese disponibili con una licenza gratuita o open source, assicurando i diritti di riutilizzo e di riparazione e l’interoperabilità.

Maggiori informazioni

Upgrade the open Internet architecture

L’obiettivo della call è finanziare progetti che contribuiscano significativamente all’avanzamento della ricerca e dell’innovazione nell’ambito dell’iniziativa NGI.

I progetti (compresi tra  tra 5.000 e 50.000 euro) devono fornire concetti e tecnologie avanzate che siano pertinenti a casi d’uso rilevanti e in grado di avere un impatto tangibile sul mercato e sulla società nel suo complesso oltre che disponibili tramite licenza open source.

Maggiori informazioni