EIT Manufacturing è alla ricerca di progetti e organizzazioni pronte a trasformare la produzione europea e soddisfare le esigenze globali delle generazioni presenti e future raggiungendo:

  • Sistemi di produzione flessibili per una produzione competitiva. Le tecnologie emergenti consentono una progettazione del prodotto e una flessibilità di produzione pressoché illimitate, consentendo la completa personalizzazione.
  • Sistemi a bassa impronta ambientale ed economia circolare per la produzione verde. Utilizzare le nuove tecnologie per ridurre al minimo l’uso di risorse, energia e materiali nei sistemi di produzione per consentire nuovi modelli di business circolari.
  • Soluzioni digitali e collaborative per ecosistemi di produzione innovativi. La collaborazione e il business su piattaforme digitali e reti di valore consentono alle aziende di creare catene del valore nuove e altamente efficienti.
  • Co-working uomo-macchina per una produzione socialmente sostenibile. L’uso intelligente dell’automazione e dei robot consente di creare ambienti di lavoro straordinari, una produzione flessibile e un lavoro umano sostenibile.

Nell’ambito di questo bando si cercano proposte per attività di innovazione su:

  • Ottimizzazione dei processi di produzione e aumento dell’efficienza delle risorse attraverso soluzioni digitali
  • Produzione socialmente sostenibile e incentrata sull’uomo
  • Produzione ecosostenibile attraverso modelli di business circolari e nuove tecnologie

Possono partecipare tutti i soggetti giuridici degli Stati membri dell’Unione europea e dei paesi associati a Horizon Europe e i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 novembre 2023.

Maggiori informazioni