Il bando Innovate – In Transit mira a rafforzare la resilienza dei settori tessile, aerospaziale, edile e manifatturiero avanzato, verso settori più verdi e digitali con un modello sociale e di business,  un approccio misto e un meccanismo di supporto per la transizione a modelli di business più circolari.

In particolare, gli obiettivi della call sono:

  • Fornire una piattaforma collaborativa online aperta che coinvolga attori dell’innovazione del settore aerospaziale, settori edile, tessile e manifatturiero avanzato che fungeranno da spazio di condivisione delle migliori pratiche e sistema di matchmaking per nuove idee per l’innovazione e l’economia circolare e nuove partenariati di collaborazione.
  • Promuovere i collegamenti interregionali e intersettoriali con visite di apprendimento dedicate in combinazione con workshop di innovazione e incontri per gettare le basi per la collaborazione tra i settori, identificare potenziali partner per la cooperazione commerciale e di innovazione che alla fine genererà opportunità di crescita per le PMI.
  • Aumentare la resilienza delle PMI sostenendo la loro transizione verso modelli di business più sostenibili, attraverso il finanziamento di uno studio di fattibilità, prototipazione, test pilota, dimostrazione, approvvigionamento di ulteriori prodotti, servizi di consulenza specializzata e servizi di coaching.
  • Aumentare il sostegno per mobilitare fondi aggiuntivi mettendo in contatto le PMI di successo con altre iniziative per potenziare le innovazioni.

Le PMI interessate a candidarsi dovranno scegliere almeno 6 servizi a disposizione, con il tetto di 3 forniti a livello individuale e l’obbligo di frequenza del corso di Coaching plan per tutte le aziende partecipanti.

Il termine per la presentazione delle domande è il 4 giugno 2024.

Maggiori informazioni