Bando per la concessione dei contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali
L’intervento mira alla realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali.
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con volume d’affari non superiore a 2 milioni di euro.
Sono ammessi a contributo gli interventi relativi a:
- ristrutturazione, manutenzione straordinaria;
- ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciale;
- attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti all’attività di vendita e/o di somministrazione di alimenti e bevande; arredi strettamente inerenti all’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande;
- investimenti high tech.
Il contributo (in regime “de minimis”) concesso è pari al 30% della spesa riconosciuta ammissibile che non può essere inferiore a euro 15.000 e superiore a euro 60.000.
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro il 9 giugno 2023 attraverso la piattaforma web appositamente predisposta.
Contributi per i sistemi ed apparati di sicurezza nelle imprese commerciali
L’intervento intende promuovere ed incentivare misure concrete per garantire una maggiore sicurezza alle imprese commerciali e di somministrazione alimenti e bevande che, all’interno dei loro luoghi di lavoro, svolgono attività sottoposte al rischio criminalità, attraverso la concessione di contributi in conto capitale per investimenti volti alla riqualificazione ed al potenziamento dei sistemi ed apparati di sicurezza.
Beneficiarie sono le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande iscritte nel Registro delle imprese, con unità locale operativa nella Regione Marche con volume d’affari non superiore a 2 milioni di euro.
Sono ammissibili al contributo regionale progetti relativi all’acquisto ed all’installazione di sistemi di sicurezza attivi o passivi situati nel territorio della Regione Marche.
Il contributo (in regime “de minimis”) è fissato nella misura del 40% della spesa ammissibile fino ad esaurimento dei fondi e non può superare euro 5.000 per ogni impresa beneficiaria.
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2023 attraverso la piattaforma web appositamente predisposta.