Nell’ambito del del fondo europeo FESR 2021-27 la Regione Marche ha emanato il bando “Ricerca e sviluppo per innovare le Marche” per incentivare le imprese a progettare e sperimentare idee e soluzioni innovative volte a rispondere concretamente ai fabbisogni emergenti dalla rapida evoluzione delle tecnologie e ad intercettare nuove opportunità di mercato.

Il bando intende sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi. Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale. Saranno inoltre incentivate la collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca e la valorizzazione professionale del capitale umano favorendo la nuova occupazione ed il welfare aziendale.

I progetti dovranno risultare coerenti con le specializzazioni tecnologiche virtuose del sistema produttivo regionale ed essere in grado di far leva sulla crescita economica, sullo sviluppo sostenibile, sulla centralità e sicurezza della persona e sull’inclusione sociale

L’intervento coinvolgerà l’intero ecosistema regionale dell’innovazione e che punta sulla collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca, start-up innovative e Digital Innovation Hub.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate tramite la piattaforma SIGEF entro le ore 13:00 del 24 luglio 2023.

Maggiori informazioni