Nell’ambito del progetto finanziato dall’incremento del Diritto Annuale “Transizione Digitale ed Ecologica” la Camera di Commercio promuove l’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto delle PMI, orientata alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e all’economia circolare, mediante un Voucher per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e certificazione, finalizzati a:

  • A. EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso interventi di efficienza energetica, diagnosi, audit, piani di miglioramento, adozione di sistemi di gestione; nonché sistemi di autoproduzione da fonti di energia rinnovabili, anche mediante la partecipazione delle imprese alle CER.
  • B. ECONOMIA CIRCOLARE: implementazione da parte delle imprese di prassi e strumenti di misurazione e gestione della circolarità; relativi a prodotti, servizi, attività, processi e stabilimenti produttivi, organizzazione aziendale (LCA, carbon footprint, EDP, ecc.)

Il bando approvato ha una dotazione finanziaria di €800 mila e prevede contributi in misura variabile dal 60% al 70% con un massimale da 6 a 8 mila Euro.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 8 luglio esclusivamente in modalità telematica accedendo al link https://restart.infocamere.it

Maggiori informazioni