Le industrie culturali e creative (ICC) sono al centro dell’economia creativa, garantendo il continuo sviluppo delle società ed essendo un potente vettore per la creazione di competitività, ricchezza culturale, innovazione e occupazione.

Ad alta intensità di conoscenza e basate sulla creatività e sul talento individuali, queste industrie non solo generano una notevole prosperità economica rafforzando al contempo la coesione sociale, ma sono anche fondamentali per un senso condiviso di identità, cultura e valori europei.

La presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea organizzerà una conferenza europea per riflettere su come le industrie culturali e creative contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone creando soluzioni attraverso la cultura e la scienza. Questo evento si terrà a Barcellona dall’11 al 13 luglio.

L’evento mostrerà, in modo dimostrativo, interattivo e partecipativo, i progetti e le iniziative europee e collaborative delle ICC che non sono solo innovative e sostenibili, ma anche accessibili, convenienti, socialmente impegnate e arricchenti per tutti in linea con il New European Bauhaus ( NEB) iniziativa. In questo modo, la conferenza mostrerà le industrie culturali e creative come driver sociali e innovativi.

Sedi – Barcellona :

  • Liceu Opera House – 11 luglio
  • Disseny Hub Museum – 12 e 13 luglio
  • CosmoCaixa – 12 luglio

Maggiori informazioni