La sicurezza informatica sta diventando sempre più importante per le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore o dall’ubicazione geografica. Le aziende di sicurezza informatica devono affrontare molte sfide per sviluppare le loro attività e l’accesso ai finanziamenti è una di queste barriere. Il gruppo della Banca europea per gli investimenti (EIBG) e la Commissione europea vorrebbero valutare la necessità di una piattaforma europea di investimento per la cybersecurity (ECIP) per fornire finanziamenti aggiuntivi al settore.

Questo questionario è rivolto alle aziende attivamente impegnate nel mercato della sicurezza informatica (microimprese, PMI, società a media capitalizzazione e grandi aziende). L’obiettivo del questionario è esplorare le opportunità per creare una piattaforma di investimento a sostegno della crescita delle piccole e medie imprese di sicurezza informatica. Ciò consentirebbe a queste aziende di espandersi, rimanere in Europa e competere nel mercato globale. Questa iniziativa includerebbe anche la collaborazione con diversi hub digitali e di innovazione per fornire assistenza tecnica e supporto alle aziende. Il questionario consentirà anche di esaminare i modi per incoraggiare ulteriori investimenti privati ​​fornendo accesso e semplificando le informazioni sul mercato della cybersecurity dell’Unione europea e la possibilità di creare programmi di supporto di assistenza tecnica ad hoc per investitori e aziende.

Questo questionario aiuterà a comprendere meglio l’ecosistema della sicurezza informatica in Europa, in particolare le sfide per le aziende di questo settore che mirano a crescere e imporsi nei mercati.

Si prega di compilare e far pervenire il   questionario  all’indirizzo info@een-marche.it  entro il 24/02/2022. Le risposte verranno inserite in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa.