Il programma EIT Manufacturing Accelerate ha l’obiettivo primario di supportare, ampliare e accelerare le startup del settore trasformandole in attori di grande impatto nell’ecosistema manifatturiero europeo. Il programma Accelerate sostiene e concede finanziamenti a startup e scaleup con soluzioni e tecnologie innovative, che affrontano le sfide critiche nel settore manifatturiero e stanno aiutando il settore manifatturiero europeo a diventare più efficiente, resiliente, ecologico e competitivo a livello globale.

EIT Manufacturing mira a creare start-up del settore europeo che mostrino una crescita e un impatto elevati e affrontino tutta la gamma di tecnologie e modelli di business, miglioramento incrementale e dirompente. Inoltre, EIT Manufacturing incoraggia team inclusivi ed equilibrati di genere a richiedere questo finanziamento.

Lo scopo di questo invito è supportare le startup con prodotti/servizi innovativi con soluzioni al Technology Readiness Level (TRL) 6 o superiore che affrontano almeno una delle seguenti quattro aree di interesse dell’EIT Manufacturing:

  1. Sviluppo di nuovi prodotti/servizi/soluzioni al servizio del settore manifatturiero.
  2. Migliorare significativamente un prodotto/servizio/soluzioni esistente per espanderlo in un nuovo settore industriale o in una nuova area geografica.
  3. Prodotto/servizio innovativo che contribuisce ad almeno una delle aree di interesse manifatturiero dell’EIT (flagship). Idee che dimostrano prospettive commerciali e track record.
  4. Competenze tecniche e gestionali disponibili.

Il bando è aperto alle imprese private a scopo di lucro stabilite negli Stati membri (SM) dell’Unione europea (UE) e/o in paesi terzi associati a Horizon Europe con almeno 2 membri del team.

Il finanziamento massimo totale dell’EIT assegnato a questo invito è di 4.000.000 di euro .

Il sostegno finanziario disponibile (noto anche come “sub-sovvenzione”) arriva fino a 500.000 euro per azienda per perseguire attività in linea con gli obiettivi generali dell’EIT Manufacturing e sulla base del budget del progetto presentato dal richiedente.

La scadenza per la presentazione delle proposte è 1 dicembre 2023 ore 12:00 CET

Maggiori informazioni