La Regione Marche intende sostenere le imprese cooperative nella realizzazione di:

  • progetti di sviluppo aziendale consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove  soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili;
  • progetti per la realizzazione di nuove unità produttive, da parte di cooperative già esistenti, o attraverso la costituzione e attivazione di nuove.

Destinatari sono micro, piccole e medie imprese nella forma di cooperativa volte all’esercizio di un’attività economica di produzione e lavoro, incluse le cooperative sociali di tipo B.

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore ad € 15.000,00 (IVA esclusa) per ciascuna cooperativa partecipante. Non sono previsti limiti massimi di investimento, fermi restando gli importi massimi delle agevolazioni concedibili.

L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, calcolato in percentuale sull’ammontare di spesa ritenuta ammissibile, secondo l’intensità di aiuto di seguito indicata ed  n
relazione al regime agevolativo prescelto dalla cooperativa:

Il termine per la presentazione delle domande è giovedì 29/02/2024.

Maggiori informazioni