La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

L’edizione di quest’anno della Giornata dell’Europa si svolge 45 anni dopo le prime elezioni europee del 1979 e poco prima delle elezioni del 2024, che si terranno in tutti i paesi dell’UE tra il 6 e il 9 giugno.

Per tutto il mese di maggio è possibile partecipare su tutto il territorio nazionale agli eventi organizzati dalla la Rete Europe Direct. In particolare, l’8 maggio a Milano si svolgerà l’evento Luci d’Europa a Milano insieme agli artisti Gaia, Roberto Vecchioni, Elio e Francesco Oggiano ed il 9 maggio a Roma presso Piazza del Campidoglio avrà luogo l’evento Giornata dell’Europa – Luci d’Europa: un viaggio in versi, parole e musica

Per maggiori informazioni sulle iniziative organizzate per la Festa dell’Europa clicca sui seguenti link:

Giornata dell’Europa – Luci d’Europa: un viaggio in versi, parole e musica (Roma 9 maggio 2024)
Festa dell’Europa: eventi della Rete Europe Direct (tutta Italia, maggio)