L’aggressione russa contro l’Ucraina ha riorientato gli sforzi internazionali sulla dipendenza energetica e sulla resilienza della catena di approvvigionamento. In questo contesto, la direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI , insieme al Consiglio europeo per l’innovazione e all’Agenzia esecutiva per le PMI , e DigitalSME , creeranno un  catalogo delle principali imprese europee  con casi d’uso per un’industria più resiliente.

Attraverso questa iniziativa verranno proposte soluzioni digitali e modelli di business che possono offrire soluzioni ad alto impatto per ridurre la dipendenza da petrolio, gas e materie prime esterne, nonché aumentare la resilienza nella catena di approvvigionamento globale.

Se sei una start-up o una PMI, partecipando all’iniziativa potrai ricevere un coaching personalizzato da parte di esperti di servizi di supporto alle PMI finanziati dai programmi UE pertinenti, in base alle esigenze del progetto di ciascuna azienda.

Saranno inoltre organizzati webinar per tutte le aziende incluse nel catalogo per presentare i principali servizi di sostegno alle PMI offerti dall’UE:

  • il primo workshop ” Get Digital: Go Green ” si concentrerà sulle soluzioni digitali che possono ridurre il consumo energetico complessivo all’interno delle operazioni aziendali.
  • il secondo workshop ” Get Digital: Be Resilient ” approfondirà le soluzioni digitali a sostegno della resilienza della catena di approvvigionamento dell’industria europea.

Maggiori informazioni