Sono aperti i bandi dello strumento EIC Transition di Horizon Europe per finanziare attività di innovazione che sostengono lo sviluppo di una nuova tecnologia e il suo ingresso nel mercato.
L’EIC Transition mira a trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione al fine di perfezionare le tecnologie e sviluppare un interesse commerciale per applicazioni specifiche. In particolare, finanzia attività di innovazione per supportare:
- la maturazione e la convalida della nuova tecnologia in laboratorio e negli ambienti applicativi pertinenti
- lo sviluppo di un business case e di un modello verso la futura commercializzazione dell’innovazione
Si suddivide in:
- EIC Transition Open: una linea di finanziamento progettata per consentire il supporto di qualsiasi tecnologia e innovazione che attraversi diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi o rappresenti nuove combinazioni (la maggior parte dei finanziamenti sarà assegnata tramite inviti aperti senza priorità tematiche predefinite).
- Strategic EIC Transition Challenges: una linea di finanziamento che prevede bandi orientati su specifici temi strategici (i bandi attualmente aperti riguardano dispositivi digitali verdi per il futuro, integrazione di processi e sistemi di tecnologie per l’energia pulita e terapie e diagnostica a base di RNA per malattie genetiche complesse o rare).
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 4 maggio 2022.
Maggiori informazioni: https://eic.ec.europa.eu/eic-funding-opportunities/eic-transition_en