La Camera di Commercio delle Marche organizza, con il supporto del Consorzio Camerale per l’innovazione DINTEC, un’incontro per offrire una panoramica delle politiche di sostenibilità a livello comunitario e nazionale con particolare riferimento ai temi che impattano sulle micro, piccole e medie imprese.

Verranno approfondite le modalità per declinare concretamente in azienda i principi di sostenibilità nelle sue tre principali tematiche ESG (ambiente, sociale, governance) e sul reporting di sostenibilità.

Saranno inoltre presentati i servizi e gli strumenti offerti dal sistema camerale per favorire la transizione sostenibile e digitale delle imprese, con particolare riferimento agli strumenti di assessment.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida: in presenza presso la Sala Parlamentino della sede della Camera di Commercio delle Marche (Largo XXIV Maggio 1, Ancona) e online.

PROGRAMMA

10.00 Registrazione dei partecipanti

10:30 Saluti e introduzione ai lavori Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio delle Marche)

Interventi:

Relatore: Christian Balboni – Esperto di sostenibilità e politiche ESG aziendali

Definizione di Sostenibilità e di come essa entra a far parte del modello di business delle imprese

Scenario di riferimento: Linee Guida Internazionali e Normativa Europea (Agenda 2030, CSRD, PNRR, Prassi di riferimento UNI)

Relatore: Antonio Romeo – Direttore Generale DINTEC

Gli strumenti del sistema camerale per un’autovalutazione delle performance ESG: presentazione del servizio SUSTAINability

12:00 Question Time e conclusioni

Al termine dell’incontro i digital promoter della Camera di Commercio saranno disponibili per delle dimostrazioni del metodo di assessment (https://esg.dintec.it/)e per fissare appuntamenti dedicati alla compilazione assistita.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione al seguente link Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/la-governance-della-sostenibilita-nelle-pmi-e-la-rendicontazione-esg-tickets-920768943697

Maggiori informazioni