MACCHINE – AUTOMAZIONE

Tecnologia di iniezione plastica di nuova generazione per l’industria automobilistica

TRES20230425004

Il principale produttore basco (nord della Spagna) di parti estetiche in plastica per l’industria automobilistica ha lanciato una sfida di innovazione aperta: adottare le tecnologie emergenti nei processi di iniezione della plastica per aumentare l’illuminazione ambientale interna dell’auto e, di conseguenza, la sicurezza degli utenti.

Si cerca un partner per sviluppare congiuntamente una soluzione nell’ambito di un accordo di cooperazione nella ricerca

**************

Azienda canadese propone una tecnologia per l’aerazione delle acque reflue con microbolle a tuffo.

TOCA20230503023

La tecnologia dell’azienda utilizza getti di liquido che si tuffano verticalmente proprio sotto la superficie del liquido per miscelare la totalità dei reattori.

Questo crea microbolle e aspira aria atmosferica per disperdere le microbolle in tutto il reattore.

Il tempo di ritenzione delle bolle è aumentato, massimizzando l’efficienza di trasferimento del gas e mescolando in modo omogeneo il reattore.

Successivamente, latecnologia può iniettare ossigeno ad alta purezza per compensare i picchi di domanda di ossigeno diurni all’interno dell’infrastruttura esistente.

************** 

Metodo di produzione di elettrodi fotoelettrocatalitici da polveri di pigmenti industriali

TODE20230425022

Un’università tecnica tedesca ha sviluppato un elettrodo fotoelettrocatalitico potenziato da un pigmento industriale, applicabile per celle a combustibile ed elettrocatalisi.

I principali vantaggi sono le densità di corrente molte volte superiori allo stato dell’arte, nonché una produzione più economica e più semplice.

L’istituto è interessato a una cooperazione nell’ambito di una licenza o di un accordo di cooperazione nella ricerca per far progredire la tecnologia da TRL 4 in poi.

************** 

Ricerca di partner per assistenza tecnica nella progettazione, produzione e programmazione di macchine speciali

TOTR20221221018

Azienda turca specializzata nella progettazione e produzione di macchine speciali per diversi settori e anche nella programmazione di controller industriali PLC (controllore logico programmabile), pannelli di controllo macchina HMI (Human Machine Interface), pneumatica, meccanica, idraulica, elettricità, programmazione – meccatronica, è alla ricerca di partner commerciali per un contratto di servizi.

**************

Ricerca di soluzioni e tecnologie per automatizzare ulteriormente il processo di caricamento dei container 

TRNL20230202007

Una grande azienda olandese specializzata nell’automazione dei processi logistici a prova di futuro e partner di un concorso internazionale di innovazione aperta è alla ricerca di soluzioni e tecnologie per automatizzare ulteriormente il processo di caricamento dei container. Le PMI e il mondo accademico sono invitati a partecipare a un concorso di innovazione aperta. È previsto un accordo di ricerca e sviluppo.

**************

Azienda tedesca offre soluzioni per la produzione di scarpe personalizzate e completamente automatizzate in tutto il mondo – per accordi commerciali con assistenza tecnica

TODE20211130001

La società tedesca, leader  nello sviluppo e nella produzione di macchine innovative per la produzione di calzature, offre soluzioni per la guida automatizzata del materiale con robot integrati e soluzioni di automazione per il processo di saldatura diretta.

L’azienda intende supportare i produttori di calzature a portare la loro produzione a nuovi livelli in termini di volume, efficienza, sostenibilità e qualità ed è alla ricerca di accordi commerciali con assistenza tecnica.

**************

Azienda francese, produttrice di attrezzature per veicoli industriali, ricerca partner per ideare una macchina per la produzione di supporti in alluminio di veicoli industriali

TRFR20210701001

Creata nel 1993, l’azienda produce e commercializza attrezzature per veicoli industriali a clienti professionali, costruttori, distributori e importatori

L’azienda ha una forte domanda di parafanghi in alluminio per autocarri e rimorchi e vorrebbe trovare un’azienda che concepisca macchine per interiorizzare la produzione di tali articoli

**************

Cippatrice innovativa che riduce il consumo di materia prima ed energia.

TOSE20220406030

La PMI con sede nel nord della Svezia ha sviluppato un innovativo cippatore per legno che consente di risparmiare materia prima e offre una maggiore produzione dal processo di lavorazione della pasta.

L’apparecchio produce una dimensione del chip più uniforme rispetto ai tradizionali cippatori a disco.

Può essere regolato durante il funzionamento, il che significa meno soste nel processo produttivo.

L’azienda sta cercando partner nel settore delle biomasse e del cippato per portare sul mercato questo innovativo cippatore.

Sono previsti accordi commerciali con assistenza tecnica o cooperazione tecnica.

**************

Sistema di monitoraggio delle condizioni della macchina in tempo reale con intelligenza artificiale (AI) a bassa potenza per la manutenzione predittiva.

TOSG20211124001

Una PMI di Singapore ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale a bassa potenza basata su silicio che offre un sistema di monitoraggio delle condizioni della macchina con apprendimento  in tempo reale.

Il sistema è in grado di rilevare anomalie della macchina con elevata precisione.

Il proprietario della tecnologia della PMI vorrebbe cercare un partner per un accordo di licenza o per collaborare a un progetto di co-sviluppo che sfrutti questa offerta tecnologica per la commercializzazione.

**************

Sistema automatico di misurazione del peso della carta per le linee di produzione della carta è offerto da un produttore polacco di apparecchiature di processo per un accordo commerciale con l’assistenza tecnica

TOPL20210326001

Un produttore polacco di apparecchiature di processo, macchine e linee di produzione offre un sistema automatico di misurazione della grammatura della carta per le linee di produzione.

Il sistema può essere utilizzato per semplificare il processo di controllo della qualità nell’industria della produzione di carta laminata e impregnata.

La macchina ha un notevole potenziale per essere applicata anche in altri rami.

Verrà preso in considerazione un accordo commerciale con assistenza tecnica.

**************

La società di ingegneria tedesca offre calcestruzzo ad altissime prestazioni (UHPC) e consulenza ingegneristica per l’industria dei macchinari e delle costruzioni

TODE20210505001

L’azienda tedesca, specializzata per lo sviluppo, la produzione e il commercio di calcestruzzo ad altissime prestazioni, offre i propri prodotti speciali e il proprio know-how tecnico ad aziende del settore dell’ingegneria meccanica, delle macchine utensili e/o delle costruzioni.

È richiesta la cooperazione nell’ambito di un accordo di cooperazione tecnica.

**************