Lo scorso 5 luglio la Commissione europea ha adottato una nuova agenda europea per l’innovazione per posizionare l’Europa in prima linea nella nuova ondata di start-up e innovazione tecnologica profonda. L’agenda aiuterà l’Europa a sviluppare nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti e portarle sul mercato. La nuova agenda europea per l’innovazione è concepita per posizionare l’Europa come attore leader sulla scena dell’innovazione globale. L’Europa vuole essere il luogo in cui i migliori talenti lavorano fianco a fianco con le migliori aziende e dove l’innovazione tecnologica profonda prospera e crea soluzioni innovative rivoluzionarie in tutto il continente che ispireranno il mondo.
Guidando sull’innovazione, in particolare sulla nuova ondata di innovazione tecnologica avanzata che richiede ricerca e sviluppo rivoluzionari e ingenti investimenti di capitale, l’Europa rafforzerà il suo ruolo centrale nel plasmare le transizioni verde e digitale. L’innovazione tecnologica profonda rafforzerà la leadership tecnologica dell’Europa e genererà soluzioni innovative per sfide sociali urgenti, come i cambiamenti climatici e le minacce informatiche. È probabile che tali innovazioni possano irrigare e beneficiare tutti i settori, dalle energie rinnovabili all’agro-tecnologia, dall’edilizia alla mobilità e alla salute, affrontando così la sicurezza alimentare, riducendo la dipendenza energetica, migliorando la salute delle persone e rendendo le nostre economie più competitive. Le gravi conseguenze della guerra di aggressione della Russia hanno dato a questi problemi un’urgenza ancora maggiore e hanno spinto i cambiamenti politici strategici per garantire l’UE’
La Nuova agenda per l’innovazione in particolare mira a:
- Migliorare l’accesso ai finanziamenti per le start-up e le scale-up europee, ad esempio mobilitando fonti di capitale privato non sfruttate e semplificando le regole di quotazione;
- Migliorare le condizioni per consentire agli innovatori di sperimentare nuove idee;
- Contribuire a creare “valli regionali dell’innovazione” che rafforzeranno e collegheranno meglio gli attori dell’innovazione in Europa, anche nelle regioni più in ritardo;
- Attrarre e trattenere i talenti in Europa, ad esempio formando talenti, aumentando il sostegno alle donne innovatrici e innovando con le stock option dei dipendenti delle start-up;
- Migliorare il quadro politico attraverso una terminologia, indicatori e set di dati più chiari, nonché un sostegno politico agli Stati membri .
La nuova agenda europea per l’innovazione definisce 25 azioni specifiche nell’ambito di cinque iniziative faro :
I finanziamenti scale-up mobiliteranno investitori istituzionali e altri privati in Europa per investire e beneficiare della scalabilità delle start-up europee nel settore della tecnologia profonda.
Consentire l’innovazione attraverso spazi di sperimentazione e appalti pubblici faciliterà l’innovazione attraverso condizioni quadro migliorate, inclusi approcci sperimentali alla regolamentazione.
Accelerare e rafforzare l’innovazione negli ecosistemi europei dell’innovazione in tutta l’UE sosterrà la creazione di valli regionali dell’innovazione e aiuterà gli Stati membri e le regioni a indirizzare almeno 10 miliardi di EUR verso progetti concreti di innovazione interregionale, compresa l’innovazione tecnologica profonda per le priorità chiave dell’UE. Aiuterà inoltre gli Stati membri a promuovere l’innovazione in tutte le regioni attraverso l’uso integrato della politica di coesione e degli strumenti di Orizzonte Europa.
Promuovere, attrarre e trattenere i talenti deep tech garantirà lo sviluppo e il flusso di talenti deep tech essenziali nell’UE e verso l’UE attraverso una serie di iniziative tra cui un programma di tirocinio per l’innovazione per startup e scale-up, un pool di talenti dell’UE per aiutare le startup e le aziende innovative le imprese trovano talenti non UE, un programma di imprenditorialità e leadership femminile e un lavoro pionieristico sulle stock option dei dipendenti delle startup.
Il miglioramento degli strumenti di elaborazione delle politiche sarà la chiave per lo sviluppo e l’uso di set di dati solidi e comparabili e definizioni condivise (startup, scale-up) che possono informare le politiche a tutti i livelli in tutta l’UE e per garantire un migliore coordinamento delle politiche a livello europeo attraverso il Forum del Consiglio europeo per l’innovazione.
Basandosi sul lavoro sostanziale già svolto per promuovere l’innovazione nell’UE, la Nuova agenda europea per l’innovazione mira ad accelerare lo sviluppo e la crescita dell’innovazione in tutta l’Unione attraverso una serie coerente di azioni.