Nell’ambito del Partenariato Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato pubblicato il bando Made in Italy Circolare e Sostenibile.

Possono presentare una domanda le micro, piccole, medie e grandi imprese che siano esterne al Partenariato MICS, in modalità singola o in partenariato con altre imprese e/o organismi di ricerca (OdR ) secondo le condizioni sottoindicate.
Gli Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (OdR) sia pubblici che privati, esterni al Partenariato MICS, possono partecipare come beneficiari esclusivamente in partenariato con le imprese; il costo sostenuto dall’insieme degli OdR partecipanti al progetto non potrà superare il 20% del costo ammissibile di progetto.
In caso di partenariato, ciascun soggetto può sostenere al massimo il 70% del costo totale ammissibile di progetto.
Ciascuna impresa può partecipare ad una unica proposta progettuale per una o più tematiche.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 15 milioni di euro distribuiti sulle seguenti tematiche:

  • Abbigliamento: Moda, Abbigliamento, Pelle, Tessile, Calzature, Occhiali e Accessori
  • Arredamento: Arredi e Interni, Contratti, Esposizioni, Yacht Design
  • Automazione: Automazione, Meccatronica, Macchinari e Tecnologie meccaniche

La domanda va presentata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 marzo 2024 e la durata del progetto di ricerca dovrà essere massimo di 12 mesi a decorrere dalla data indicata nel decreto di concessione del finanziamento.

Maggiori informazioni