Il 18 ottobre 2022 la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro della Commissione per il 2023 che  stabilisce le prossime tappe del suo programma audace e trasformativo di fronte all’aggressione della Russia contro l’Ucraina, all’aumento dei prezzi dell’energia e agli effetti a catena sull’economia, difendendo nel contempo l’Europa valori democratici e perseguire i nostri obiettivi e interessi a lungo termine.

Questo programma di lavoro definisce anche un’azione mirata per completare la realizzazione delle ambizioni che la Commissione aveva fissato all’inizio del mandato e guidare ulteriormente l’Unione verso una ripresa sostenibile. Elenca inoltre le proposte legislative chiave che dovrebbero avere la priorità nel processo legislativo per garantire una rapida attuazione sul campo in tutte e sei le ambizioni principali della Commissione .

La strategia politica di questa Commissione consiste nel mettere l’Europa sulla strada per raggiungere con successo la neutralità climatica entro il 2050, plasmare il nostro futuro digitale, rafforzare la nostra economia sociale di mercato unica, costruire un’Unione di prosperità e rafforzare l’Europa nel mondo. Questa Commissione si sta attivando per affrontare le sfide future e mettere in atto gli elementi costitutivi necessari per un futuro migliore per tutti gli europei.

Il programma di lavoro di quest’anno è guidato dalla visione ambiziosa e stimolante per la nostra Unione delineata nelle conclusioni della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Basandosi sul successo della conferenza, la Commissione sta incorporando pratiche partecipative nella sua cassetta degli attrezzi per l’elaborazione delle politiche. I panel di cittadini fanno ora parte del processo decisionale della Commissione in alcuni settori chiave. La nuova generazione di panel cittadini delibererà sulle iniziative del prossimo anno su spreco alimentare, mobilità dell’apprendimento e mondi virtuali.

Per maggiori informazioni