La Regione Marche con decreto 291/CIM del 12 agosto 2022 ha approvato il bando per la presentazione delle domande di aiuto per l’avviamento dei distretti del cibo riconosciuti ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205 nella Regione Marche.

Scopo dell’intervento è quello di favorire le forme di aggregazione territoriale creando sinergie tra i vari attori delle filiere agricole e alimentari, tra il comparto agroalimentare e gli altri settori dell’economia regionale e tra il mondo imprenditoriale e gli enti locali.  Pertanto i distretti del cibo possono rappresentare uno strumento per rafforzare le relazioni tra gli operatori economici e tra loro e gli altri soggetti presenti nel territorio: con il distretto

Potranno presentare domanda il distretto biologico regionale e i distretti riconosciuti dalla Regione Marche come distretti dei prodotti certificati o come distretti dei prodotti di prossimità.

Il regime di aiuti copre le spese sostenute per la redazione e la realizzazione di un progetto annuale di sviluppo del distretto del cibo. L’aiuto ha durata triennale e prevede un’aliquota di contributo decrescente (100% il primo anno, 90% il secondo e 80% il terzo). Il termine per la presentazione delle domande su SIAR è fissato per il 19 ottobre 2022 alle ore 13.00.

Maggiori informazioni