In risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato energetico globale causate dall’invasione russa dell’Ucraina, la Commissione europea ha presentato il piano REPowerEU supportato da misure finanziarie e legali per costruire la nuova infrastruttura e il sistema energetico di cui l’Europa ha bisogno.
REPowerEU è un piano per
- risparmiare energia
- produrre energia pulita
- diversificare le nostre forniture energetiche
Le nuove realtà geopolitiche e del mercato energetico ci impongono di accelerare drasticamente la nostra transizione verso l’energia pulita e aumentare l’indipendenza energetica dell’Europa da fornitori inaffidabili e combustibili fossili volatili.
REPowerEU è il piano della Commissione Europea per rendere l’Europa indipendente dai combustibili fossili russi ben prima del 2030, alla luce dell’invasione russa dell’Ucraina.
L’85% degli europei ritiene che l’UE dovrebbe ridurre al più presto la sua dipendenza dal gas e dal petrolio russi per sostenere l’Ucraina. Agendo come un’Unione, l’Europa può raggiungere questo obiettivo più rapidamente.
Il piano REPowerEU stabilisce una serie di misure per ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili russi e portare avanti rapidamente la transizione verde, aumentando nel contempo la resilienza del sistema energetico a livello dell’UE.